Baluardo La Marmora, 4 - 28100 Novara
Lun - Ven 9.00-13.00/14.00-18.00
logo nskcm recupero crediti

Recupero crediti stragiudiziale

Il recupero crediti stragiudiziale è l’insieme delle attività di recupero crediti che un’azienda creditrice, o agenzia di recupero crediti per essa, può intraprendere per ottenere il pagamento di un debito. Di solito, queste attività vengono svolte nel momento in cui la semplice comunicazione e i solleciti non funzionano nell’adempimento di un debito.

Le fasi del recupero crediti stragiudiziale

Analisi del debitore

Prima di procedere con qualsiasi tipo di attività per recuperare un credito aziendale si effettua l’analisi del debitore, per comprendere la solvibilità del debitore cioè la sua capacità di poter assolvere il debito.

Questa fase viene definita anche fase istruttoria in cui il nostro team operativo consulta le banche dati ufficiali per verificare l’esistenza del debitore, analizzare la sua attività, conoscere la sua ubicazione e i suoi indirizzi ufficiali.

Diffida ad adempiere

Una volta analizzata l’intera situazione e avendo una maggiore consapevolezza si può procedere con l’invio della diffida ad adempiere che ha lo scopo di legittimare il nostro intervento.

Con la diffida si quantifica l’importo dovuto e si informa l’obbligato di una prossima visita domiciliare da parte di un nostro Procuratore stragiudiziale nell’eventualità in cui non assolva l’obbligazione. Da ultimo, si interrompono i termini della prescrizione.

Phone collection

I mandati vengono gestiti da nostri Phone collectors specializzati e con una profonda conoscenza delle tematiche inerenti le singole fattispecie del credito. Si verifica con il debitore l’effettiva sussistenza del credito e si concorda la modalità di pagamento confacente con le direttive del Cliente e con le possibilità economiche del debitore.

In caso di transazione dilazionata, si concordano tempi e modalità tramite la sottoscrizione di una scrittura privata che possiede valore di riconoscimento di debito; Nsk Credit Management monitorerà le scadenze sino all’avvenuto integrale pagamento dell’obbligazione

Recupero crediti domiciliare ( home collection )

E’ questa la fase “core “ della nostra attività di recupero crediti; un nostro Procuratore stragiudiziale competente per territorio, viene incaricato di contattare il debitore presso il suo domicilio. La visita domiciliare consente di prendere atto dell’apparente situazione economica del debitore prospettando soluzioni idonee per estinguere l’obbligazione. E’ un momento molto importante che permette di aumentare le possibilità di recupero del credito

Preavviso azione giudiziale

Il preavviso di un’azione giudiziale è la fase che precede la diffida legale, si tratta di un ultimo scritto che informa il debitore dell’imminente intervento dei nostri legali. Un termine perentorio entro il quale poter definire in modo amichevole la controversia.

Diffida legale

La diffida legale rappresenta l’ultima fase stragiudiziale posta in essere per definire l’obbligazione con il debitore
Il valore aggiunto di questo step è rappresentato dal fatto che lo stesso Legale, una volta notificata la diffida legale, prende contatto telefonico con il debitore per un ultimo ed estremo tentativo volto al recupero del credito.

L’autorevolezza di questo intervento rappresenta in molti casi la migliore soluzione e ci permette di concludere con successo il mandato.

Chiusura pratica

Premesso che tutti gli articolati interventi descritti sopra vengono documentati da periodiche relazioni di aggiornamento che il Cliente potrà anche consultare accedendo alla propria area riservata, nei casi in cui non sia stato possibile concludere positivamente il nostro mandato, verrà redatta una esaustiva relazione che motiverà le cause che hanno impedito il recupero del credito.

In caso d'inesigibilità del credito la nostra relazione sarà di supporto per la defiscalizzazione del credito; ove ne sussistano i presupposti, il nostro Legale consiglierà di procedere con gli atti giudiziali fornendo al Cliente conoscenza dei costi relativi.

Per maggiori informazioni leggi il nostro servizio di recupero crediti giudiziale

Richiedi una consulenza con il nostro team di professionisti

contattaci

Altri servizi “business information”

A completamento dei nostri servizi sul credito, offriamo al Cliente una serie di business informations pre fido e post fido.
In partnership con il più quotato Professionista del Mercato di riferimento, proponiamo uno strumento fondamentale per gestire il rischio di credito ed una gamma di servizi propedeutici per una azione giudiziale mirata con cui i nostri Legali possano valutare dove colpire il debitore evitando una infruttuosa azione giudiziale.
Di particolare rilevanza sono le informazioni investigate quali il rintraccio del debitore, il rintraccio posto di lavoro, il rintraccio pensione, il rintraccio dei conti correnti ed il rintraccio eredi.

Di seguito i servizi informativi che offriamo:

Certificazioni anagrafiche
Indagine attività lavorativa
Indagine bancaria nazionale
Indagine completa
Indagine domicilio
Indagine referenze bancarie
Indagine supporto legale
Riepilogo immobiliare
Verifica beni mobili registrati
Verifica eredi legittimi
Verifica eredità
Verifica immobili da catasto nazionale
Verifica residenza
Verifica telefonica
Verifica conservatoria locale
Verifica conservatoria nazionale

Dove opera la nostra agenzia di recupero crediti

La nostra agenzia di recupero crediti opera in tutta Italia e mette a disposizione un team operativo di grande capacità professionale. Il cliente viene seguito in tutte le fasi da un team dedicato alla gestione del credito e da uno studio legale.

La nostra sede legale si trova a Milano, mentre quella operativa è a Novara.